Comunicati

Festeggiamenti 500 anni dell'unione tre leghe - domenica 14 luglio 2024

Festa del Carmen con Sapor di Cinquecento & Con gli  Amici della Spada nella Rocca

Domenica 14 luglio, Rossa, nella splendida valle Calanca, ospiterà la Festa del Carmen, la tradizionale festa del villaggio che ogni anno propone un programma variegato tra tradizione, gastronomia e musica. Quest'anno, in occasione del 500° anniversario del Libero Stato delle Tre Leghe grigionesi, Rossa metterà in scena un ricco palinsesto medioevale in collaborazione con l'Associazione la Spada nella Rocca.

Il programma inizierà alle 10 con la S. Messa cantata dalla Coralina di Buseno nella Chiesa di San Bernardo. Alle 14, seguirà la parte ufficiale con la sfida a cavallo e l'arrivo di Gian Giacomo Trivulzio, culminando con la rappresentazione storica della firma del Patto del Libero Stato delle Tre Leghe, avvenuta il 23 settembre 1524. Il pranzo, proposto dallo Sci Club Frott di Rossa, sarà un viaggio culinario nel 16° secolo tutto da scoprire e gustare.

Per tutti i partecipanti, con particolare attenzione alle famiglie, saranno proposti spettacoli di marionette, un mercato medioevale, musica dal vivo, e spettacoli di duelli e di giostre a cavallo.

Un appuntamento imperdibile in un contesto naturale unico nel suo genere.

Vi aspettiamo numerosi per vivere insieme questa giornata indimenticabile all’insegna della storia e della tradizione.

Leggi tutto

Maltempo Mesolcina

Hotline - Call Center Viabilità

Si informa la popolazione che è stata attiva l'hotline Moesa:   081 552 04 30

Accessibilità per i visitatori: chi ha prenotato una struttura ricettiva o un appartamento a San Bernardino, nelle valli Mesolcina e Calanca o è proprietario di una casa secondaria nella zona, potrà accedere e muoversi liberamente (mostrare la conferma di prenotazione).

Gli interessati che desiderano accedere al Moesano e alla Viamala possono chiamare questo numero per ottenere informazioni aggiornate sulla viabilità nelle nostre destinazioni turistiche.

Da venerdì 5 luglio 2024 la A13 è nuovamente percorribile su una sola corsia. Il traffico di transito sarà informato e controllato a Lostallo.

Anche la strada cantonale H13 nonché il passo del San Bernardino sono aperti al traffico nord-sud fino a Lostallo. Tra Lostallo e Grono la strada cantonale rimane chiusa al traffico di transito fino a nuovo avviso.

 


Perdita di guadagno causata da danni naturali       

Vi informiamo in merito alle misure economiche adottate dal Cantone, a supporto delle aziende e degli operatori turistici in difficoltà e con perdita di guadagno a causa dei danni dalla natura.

Tutte le informazioni in merito le trovate nel link annesso.

Lavoro ridotto/Danni causati da forze naturali (gr.ch)


Informazione per gli agricoltori e l'economia alpestre

Vedi circolare dell'Ufficio per l'agricoltura e la geoinfomazione annessa.


 

Leggi tutto

Iscriviti alla Newsletter

Accetto le condizioni riguardo Privacy e Termini di Utilizzo

Utilizzando il portale accetti il nostro uso dei cookie e trattamento dei dati personali, per una migliore esperienza di navigazione.