• Home
  • Diversi
  • Biblioteca comunale

Biblioteca comunale

La Biblioteca comunale di Grono è un servizio pubblico aperto a tutti offerto dal Comune di Grono con biblioteca scolastica e sala di lettura pubblica annessa. Inaugurata ufficialmente nell'aprile 2012 in occasione della Giornata mondiale del libro, è situata al pianoterra del nuovo edificio scolastico in locali spaziosi, luminosi e accoglienti.

Il patrimonio librario supera i 3mila volumi suddivisi in opere rivolte a bambini e ragazzi e libri per adulti. La Biblioteca comunale di Grono è a libero accesso, l’utente può accedere liberamente agli scaffali della biblioteca e scegliere il libro che interessa. La sala di lettura è dotata di tavoli di studio con sei posti a sedere, chi desidera può consultare le opere anche comodamente seduto sul divano rosso. Per i bambini è disponibile anche un angolo apposito dotato di cuscini e cubotti.

Alla Biblioteca comunale di Grono, che aderisce alla rete di biblioteche e al Catalogo collettivo della Bassa Mesolcina, si possono trovare:

  • opere di consultazione,
  • materiale didattico e di studio,
  • saggistica e narrativa per l'infanzia (2-13 anni),
  • piccolo spazio per saggistica e narrativa per adulti,
  • piccola collezione di riviste (Focus, Gardenia, Cucina Italiana e altro). 

Per gli Eventi 
VEDASI SOTTO ALBO COMUNALE

Prestito

Al banco del prestito è possibile effettuare l’iscrizione per ottenere la tessera di utente con validità annuale che consente il prestito a domicilio gratuito dei libri della Biblioteca comunale di Grono e delle altre biblioteche aderenti alla rete di Biblioteche Moesa. La tessera è gratuita per i bambini e i giovani fino a 18 anni, oltre tale età si prevede una tassa annua minima di 20.- franchi o più per i sostenitori. Il servizio prestiti è gratuito per tutti i soci di Biblioteche Moesa.

Ogni utente può prendere in prestito al massimo quattro opere per volta. La durata del prestito per i libri è di un mese, rinnovabile due volte. Per i non-books la durata è di 14 giorni. Si prestano anche le riviste per una durata di sette giorni (non l’ultimo numero). La durata del prestito dei film è di sette giorni a 2 franchi per documento.

Sono esclusi dal prestito il materiale didattico e le opere di consultazione (dizionari, enciclopedie) 

Apertura e contatti

Orari d'apertura durante il periodo scolastico:
Ma 19.00 - 21.00
Me 9.00 - 11.30 (quindicinale)
Ve 16.00 - 18.30

Dove trovarci

Biblioteca comunale Grono 
6537 Grono

Telefono +41 91 220 80 34

Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

FACEBOOK

INSTAGRAM

Iscriviti alla Newsletter

Accetto le condizioni riguardo Privacy e Termini di Utilizzo

Utilizzando il portale accetti il nostro uso dei cookie e trattamento dei dati personali, per una migliore esperienza di navigazione.