Fare impresa nella #nuovaGrono: porsi nuovi obiettivi
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere. Enzo Ferrari, 1898 – 1988
Comune di medie dimensioni della Val Mesolcina, Grono annovera consolidati gruppi industriali a conduzione familiare nei rami della costruzione di gallerie, dell'edilizia e dei macchinari, dello sviluppo ferroviario e della lavorazione del pregiato Gneiss della Calanca, con sbocchi sul mercato nazionale e centinaia di dipendenti.
Il tessuto economico locale è composto da una miriade di piccole-medie imprese attive nei tradizionali settori dell’artigianato, della ristorazione e gastronomia locale con le tipiche specialità nostrane fra cui svetta la rinomata carne secca dei grigioni. Il paese è inoltre sede di varie fiduciarie e studi legali. Tutte storie di successo nate dall'intuito di nostri compaesani e sviluppatesi con la forza della perseveranza che fanno oggi di Grono un importante datore di lavoro anche per il canton Ticino. Il Comune dispone di un centro artigianale-commerciale in zona Pascolet nelle immediate vicinanze del semisvincolo austradale.
In ambito sanitario varie moderne strutture di importanza regionale quali la Residenza delle Rose, la nuova casa di cura per anziani Opera Mater Christi o la clinica veterinaria Moesa offrono qualificati posti di lavoro per i residenti e le realtà vicine garantendo prestazioni di prim’ordine a tutta la regione. L’offerta è completata dalla presenza in loco di studi medici, dentistici, oculistici e farmacie.
Grono è quindi una storia tutta da… bere, e gustare, assaporando la ‘Fiorenzana’, fresca gazosa prodotta in paese da quattro generazioni con il nome dell’antica torre che da otto secoli svetta sull’abitato di Grono.
A chi non sa come coronare il proprio sogno di mettersi in proprio ed è alla ricerca di servizi dinamici a sostegno di iniziative imprenditoriali che investono risorse creando opportunità concrete per la nostra regione, segnaliamo queste Sezioni del portale ufficale del Cantone dei Grigioni:
Costituzione di società
Informazioni per datori di lavoro
Zone industriali