Turismo

Il villaggio di Grono, in Valle Mesolcina, si trova a 15 km da Bellinzona e a mezz’ora d’auto dal centro turistico di San Bernardino. È facilmente raggiungibile, trovandosi sull’asse stradale della A13. La sua posizione geografica: Al centro della Mesolcina è all’imbocco della strada per la Valle Calanca, il punto di partenza per numerose escursioni. È un tipico villaggio della Svizzera meridionale con un nucleo di costruzioni caratteristiche, circondato da vigneti e castagneti.

Da alcuni anni è possibile ammirare la zona “golenale Pascolet”, oggetto dell’inventario per la protezione delle zone golenali d’importanza nazionale, con una superficie di 25 ettari. L’intervento di rivitalizzazione ha avuto lo scopo di restituire al fiume una parte del territorio fluviale originario e di arrestare l’azione di erosione della Moesa con il conseguente abbassamento del livello del fiume e della falda. L’autorigenerazione del fiume è fondamentale per salvaguardare la diversità delle specie e delle comunità tipiche dell’ambiente fluviale (piante, fiori, anfibi, pesci, uccelli e mammiferi) che rappresentano il 40% di tutte le specie di flora e fauna del Cantone.

A Grono esistono tutti i servizi indispensabili per un moderno soggiorno come negozi di alimentari, macelleria, panetteria, ristoranti, posta, banche, studio medico, studio medico-dentista, farmacia, pronto soccorso, stazione di arrivo e partenza di tutte le corse della linea Autopostale Bellinzona-Thusis-Coira (corsa diretta), Valle Calanca e Verdabbio.

Iscriviti alla Newsletter

Accetto le condizioni riguardo Privacy e Termini di Utilizzo

Utilizzando il portale accetti il nostro uso dei cookie e trattamento dei dati personali, per una migliore esperienza di navigazione.