• Home
  • Sportello elettronico
  • Carta giornaliera FFS

Carta giornaliera FFS

Dal 01.01.2024 sono disponibili le nuove carte giornaliere risparmio: la carta giornaliera risparmio Comune è una nuova offerta contingentata che è disponibile esclusivamente presso gli sportelli delle Amministrazioni comunali che vi hanno aderito.

Il Comune di Grono ha aderito a questa nuova offerta.

Come forse avete avuto modo già di apprendere dai media anche la nuova Carta giornaliera risparmio permette di viaggiare per un giorno intero in tutta la Svizzera su tutte le tratte di validità dell’Abbonamento Generale (AG): questo a partire da Fr. 39 .- (con un abbonamento metà-prezzo) e da Fr. 52.- (senza metà-prezzo). È disponibile sia per la 1ª che per la 2ª classe.

Vale il principio: "chi prima acquista, meno spende".

Grazie ad una nuova piattaforma web centralizzata per la vendita, tutti i comuni che hanno aderito hanno accesso alla medesima offerta contingentata a livello nazionale. Questo significa che, una volta esaurita la disponibilità massima prevista per un determinato giorno, in nessun altro comune è possibile acquistare una Carta giornaliera risparmio per la classe o il segmento corrispondente (con o senza abbonamento metà-prezzo). La Carta giornaliera risparmio Comune può essere venduta solo alle persone residenti nel nostro Comune e deve essere richiesta e ritirata personalmente allo sportello della cancelleria comunale.

Le carte giornaliere risparmio Comune

  • Sono valide nel giorno scelto e fino alle 5 del giorno successivo su tutte le tratte nel raggio di validità dell’AG
  • Sono disponibili in numero limitato. Tutti i Comuni e le Città hanno accesso alla medesima offerta contingentata a livello nazionale. Ciò significa che, una volta esaurita la disponibilità massima prevista per un determinato giorno, in nessun altro Comune o Città sarà possibile acquistare una carta giornaliera risparmio Comune.
  • Sono offerte secondo disponibilità in 1a e 2a classe.
  • Sono acquistabili con o senza metà-prezzo.
  • Possono essere acquistate solo in prevendita, a partire da 6 mesi prima e fino al giorno precedente il viaggio. Non possono essere acquistate il giorno del viaggio.
  • Sono disponibili in due fasce di prezzo. La tariffa più bassa è disponibile solo fino a 10 giorni prima della data del viaggio.
  • Sono nominative. I viaggiatori devono potersi identificare di fronte al personale di controllo dei trasporti pubblici con un documento ufficiale munito di foto o con un abbonamento dei trasporti pubblici in corso di validità. Non è quindi possibile rivenderle o cederle ad altre persone.
  • In caso di smarrimento, possono essere ristampate/rispedite dal Comune o dalla Città emittente.
  • Non sono valide per bambini e cani. L’attuale assortimento di biglietti dedicato a queste categorie offre opportunità di viaggio più convenienti:
    ffs.ch/bambini
    ffs.ch/cani
  • Possono essere rimborsate in casi eccezionali. Vedere il punto «Possibilità di rimborso»
  • Devono essere controllate subito dopo l’acquisto (correttezza delle generalità, della data di viaggio ecc.) ed eventuali errori devono essere segnalati immediatamente al Comune o alla Città emittente, in modo da poter effettuare un cambio.

https://cartagiornaliera-comune.ch/it

 

Iscriviti alla Newsletter

Accetto le condizioni riguardo Privacy e Termini di Utilizzo

Utilizzando il portale accetti il nostro uso dei cookie e trattamento dei dati personali, per una migliore esperienza di navigazione.